Si sta consolidando sul territorio di Moncalieri il Progetto CuoreMatto, nato nel 2022 dall’idea di Massimo Cortese (volontario CRI Moncalieri) e di sua moglie Silvia, con lo scopo di installare defibrillatori semiautomatici (DAE) in postazioni della Città di Moncalieri che siano sempre accessibili e frequentati per consentire soccorsi tempestivi ed efficaci. In parallelo all’installazione dei DAE vengono organizzati periodicamente una serie di incontri formativi per la popolazione per spiegare il loro corretto utilizzo.
L’iniziativa nasce dall’esperienza personale di Massimo, salvato da un arresto cardiaco grazie ad una catena di soccorso perfetta, a partire dalle prime due persone presenti sul posto che avevano fortunatamente appreso le nozioni di rianimazione cardiopolmonare nell’ambito dei corsi sul lavoro, proseguita con l’intervento del soccorso qualificato munito di dispositivi di rianimazione e con l’arrivo in ospedale in tempi molto brevi; l’eccellenza della struttura ospedaliera delle Molinette e la competenza dell’equipe della Rianimazione del Pronto Soccorso hanno permesso la risoluzione totale e una ripresa completa.
La vicenda ha spinto in un secondo momento Massimo e Silvia a voler “restituire” alla comunità quanto ricevuto, attraverso il progetto , che ci piace immaginare come un “filo rosso” che si dipana e avvolge la Città di Moncalieri.
Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Moncalieri ha immediatamente creduto nel progetto e ha deciso di sostenerlo coinvolgendo la Pro Loco e l’amministrazione cittadina, nell’ottica di ottenere una Città sempre più cardio protetta.
Il progetto si nutre di donazioni di privati cittadini e del sostegno economico della Città di Moncalieri, uniti al prezioso lavoro dei volontari di Croce Rossa per la parte formativa della cittadinanza, che si svolge generalmente nella zona della città interessata all’installazione dei dispositivi salvavita.
La principale finalità è proprio la sensibilizzazione della popolazione alla tempestività nell’uso dei dispositivi per permettere interventi rapidi e incisivi in caso di emergenza, per salvare vite umane.
Ad oggi sono stati installati sul territorio moncalierese otto DAE in otto punti ritenuti strategici:
- farmacia Premi, Strada Carignano 72,Tetti Piatti
- farmacia Moriondo, Strada Genova 264
- farmacia Santa Maria, Corso Roma 24
- davanti all’ingresso del PalaExpo di Piazza Mercato (ingresso principale)
- biblioteca Renato Turletti, via Beria 26, Revigliasco
- al centro commerciale 45Nord, via Fortunato Postiglione 1 (lato cinema)
- nei pressi dell’arco di Borgo Navile, PiazzaCaduti per la Libertà 15
- nei pressi della cascina Vallere nel parco omonimo, Corso Trieste 98
Ma il lavoro non è concluso: il Progetto CuoreMatto intende proseguire il suo percorso con l’inaugurazione di ulteriori apparecchi in altre zone del territorio cittadino e la manutenzione costante di quelli già presenti, la continua formazione della popolazione circa le manovre salvavita e il corretto uso dei defibrillatori semiautomatici.