È il 5 Novembre 1974, dalle h. 8.00 e fino alle 20.00 l’Ospedale Civile S. Croce di Moncalieri può finalmente contare su una postazione di Ambulanza presso la sua stessa sede.
È un’iniziativa organizzata da Guido Gonella con il supporto di un gruppo di volontari della delegazione di CRI Beinasco.
Il servizio avrà durata limitata ad alcuni mesi, ma metterà in evidenza la necessità di rendere stabile e strutturato il progetto per garantire alla popolazione moncalierese l’assistenza di cui ha realmente bisogno.
Sarà il 23 Settembre 1977, grazie anche al supporto dell’allora Assessore alla Sanità di Moncalieri Mariano Piro, che vedrà la luce il primo gruppo di volontari CRI di Moncalieri e che troverà ubicazione nella primissima sede di Viale Stazione.
Un’iniziativa che ha il sapore dell’entusiasmo e la forza dirompente del nuovo.
Operativi in primis con l’attività di soccorso urgente e trasporto infermi, i volontari ampliano man mano gli ambiti d’azione alle altre aree di intervento. Sono anni intensi, tante le figure operative e indispensabili, tra le quali ricordiamo qui Ignazio Lamberti, Lucia Moretta, Mariano Piro, Andrea Pompeo, il Dottori De Bernardi, Fava, Pagliaro e D’Alessandro. Ma portiamo ugualmente nel cuore tutti coloro che si sono prestati, con dedizione e generosità, a costruire passo dopo passo quella che oggi è la CRI Moncalieri che conosciamo.
Tappa storica il passaggio, avvenuto nel 1992, presso la nuova sede di Corso Trieste 91, ancora attualmente il nostro quartier generale.
Al timone il fondatore Cav. Guido Gonella fino al Febbraio 2020, quando subentra il nuovo Presidente Alessandro Cogno che, con il suo Consiglio Direttivo composto dai volontari Silvia Bellinvia , Daniele Borotto Dalla Vecchia, Marco Sigaudo e Daniela Novello si troverà immediatamente in prima linea a fronteggiare l’emergenza Covid 19.