Al centro dell’attività di carattere sanitario si pone la tutela della vita e della salute, che esprimiamo attraverso una moltitudine di progetti.
Iniziando dal soccorso sanitario 118, che a Moncalieri vede impiegata un’ambulanza di Soccorso Avanzato di Base attiva H24, un’ambulanza di Base garantita dalle h.8 alle h.20 dal lunedì al mercoledì più una serie di ambulanze di Base estemporanee, ossia disponibili in modo non continuativo ma comunque frequente.
Oltre al servizio di emergenza quello altrettanto prezioso del trasporto infermi,
che prevede la possibilità anche da parte di privati di prenotare un trasporto in ambulanza per persone che hanno bisogno di utilizzare presidi specifici, come barelle o carrozzine, o in caso di dimissioni ospedaliere o trasporto tra strutture diverse. Oppure ancora servizi di andata e ritorno presso centri dialisi o strutture ospedaliere di pazienti che necessitano di accompagnamento regolare.
Anche la formazione dei volontari è un aspetto importante di questo settore e si esplica attraverso l’attivazione di corsi teorico/pratici con esame finale seguito da un periodo di tirocinio in affiancamento.
Infine obiettivo di quest’area di azione l’educazione ai corretti stili di vita, alla promozione di pratiche utili all’intera comunità come ad esempio la donazione di sangue, la diffusione capillare della conoscenza del Primo Soccorso. In tal senso attiviamo regolarmente corsi rivolti sia alle aziende, secondo il D.Lgs. 81/2008  e tenuti da personale medico, che alla popolazione laica che può imparare BLS, BLSD e manovre salvavita utili per chiunque si trovi a fronteggiare situazioni di emergenza nella vita di tutti i giorni.

 

Per info sui corsi puoi contattarci qui:

moncalieri.formazione@piemonte.cri.it

Call Now Button